Verifica di legittimità del Tribunale per il concordato
4 Agosto 2021RESPONSABILITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DI UN ENTE NON RICONOSCIUTO ANCHE PER DEBITI RELATIVI AD ESERCIZI PRECEDENTI
4 Agosto 2021In tema di postergazione del credito del socio per finanziamenti alla società, il Tribunale di Milano, Sez. Specializzata Imprese, con sentenza 21 dicembre 2020, n. 8577, ha precisato che la postergazione legale derivante dall’anomalia del finanziamento nella situazione di crisi dell’impresa descritta dall’art. 2467 c.c. si traduce, anche nel corso della vita della società, in una vera e propria causa di inesigibilità del credito del socio verso la società sino all’avvenuto soddisfacimento di tutti gli altri creditori, ma il socio finanziatore può pretendere dalla società il rimborso anche prima che tutti i creditori beneficiari della postergazione siano stati soddisfatti, se la società ha superato la situazione di difficoltà economico-finanziaria che aveva reso anomalo il finanziamento.
Ai fini della valutazione di fondatezza dell’eccezione di postergazione è necessario verificare la sussistenza delle condizioni della postergazione legale al momento dell’erogazione del finanziamento oltre che la loro persistenza sino al momento della richiesta di restituzione.