logo studio sgaravatologo studio sgaravatologo studio sgaravatologo studio sgaravato
  • HOME
  • STUDIO
  • I PROFESSIONISTI
  • AREE DI ATTIVITÀ
    • CRISI D’IMPRESA – CONCORSUALE
    • SOCIETARIO
    • FINANZA D’IMPRESA – VALUTAZIONI
    • LEGALE – CONTRATTUALE
    • TRIBUTARIO – TERZO SETTORE
    • BANKING & FINANCE
  • NEWS
  • Italiano
Italiano
✕
Studio legale tributario Sgaravato - Verona
Divieto del patto commissorio
27 Dicembre 2023
Studio legale tributario Sgaravato - Verona
Fallimento della supersocietà di fatto
5 Gennaio 2024

CLERO – Condizioni per accesso assegno invalidità da parte del clero

Studio legale tributario Sgaravato - Verona

IN BREVE: La Corte di Cassazione civile, Sez. IV, con sentenza pubblicata il 4 gennaio 2024, n. 220 ha affermato che per accedere all’assegno di invalidità civile si computano tutti i redditi percepiti, incluse le prestazioni erogate al clero ai sensi della legge 20 maggio 1985, n. 222.

IL FATTO: Il caso riguarda la lamentata illegittimità del rigetto della revoca dell’assegno d’invalidità disposta per ragioni di reddito in relazione alla remunerazione percepita dal ricorrente in qualità di sacerdote.

PERCHÉ È IMPORTANTE: La Suprema Corte ha ribadito il proprio precedente indirizzo che la prestazione integrativa a carico dell’Istituto ecclesiastico si configuri come corrispettivo del servizio ministeriale e che questa erogazione persegue la finalità di assicurare il trattamento minimo stabilito daIla Conferenza Episcopale Italiana quale adeguato sostentamento e presenta, pertanto, la struttura e la funzione di una prestazione assistenziale, ma che, allo stesso tempo, tale funzione assistenziale non può elidere il dato normativo che, con valenza generale, regola la definizione dei redditi rilevanti, senza far leva sulla funzione insita nei proventi di volta in volta conseguiti. Ha quindi enunciato il seguente principio di diritto: “Ai fini dell’erogazione dell’assegno mensile disciplinato dall’art. 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, occorre tener conto della remunerazione corrisposta per il sostentamento del clero, ai sensi degli artt. 24, 33, lettera a), e 34, comma 1, della legge 20 maggio 1985, n. 222, in quanto equiparata, a fini fiscali, aI reddito da lavoro dipendente e dunque computabile nella valutazione delle condizioni economiche prescritte per accedere alla prestazione in esame, in difetto di previsioni di diverso tenore“.

TAG:

– pensione invalidità

– clero

– prestazione Istituto Diocesano Sostentamento Clero

– artt. 24-25 L. 20/05/1985, n. 222

Condividi

Articoli simili

Studio legale tributario Sgaravato - Verona
23 Agosto 2024

Nullità della commissione di massimo scoperto per indeterminatezza


Leggi articolo
Studio legale tributario Sgaravato - Verona
23 Agosto 2024

Proroga delle misure protettive come contrasto all’inerzia dei creditori


Leggi articolo
Studio legale tributario Sgaravato - Verona
20 Agosto 2024

Surplus finanziario del concordato in continuità non liberamente distribuibile dal debitore


Leggi articolo

studio legale tributario sgaravato

Sgaravato Studio Legale Tributario Associazione Professionale

Via del Perlar 2
37135 Verona
Tel. +39 045 8205150
Fax +39 045 8205123

PEC: [email protected]
C.F. e P.IVA: 02555890231
[email protected]

Copyright © 2021 Studio Sgaravato, Privacy Policy, All rights reserved. Created by Sgaravato
    Italiano
    • No translations available for this page